Il Centro Naven a Milano offre un servizio di consultazione e consulenza psicologica volta a una più completa comprensione del problema o della situazione che genera sofferenza alla persona. Dalla condivisione di questa definizione tra persona e psicologo scaturirà l’individuazione della strada da seguire. I tre esiti più frequenti sono: l’attivazione di un percorso terapeutico o di sostegno ad hoc, la conclusione concordata del rapporto in quanto la consulenza medesima ha già soddisfatto le esigenze della persona, o l’invio ad un collega (dello stesso Centro o meno) in possesso di una specializzazione più adatta al tipo di problema individuato.
Come è organizzato
La consultazione/consulenza psicologica comporta in primis una fase di ricostruzione della storia della persona, così come della storia del disagio specifico e dei tentativi di trattamento e risoluzione tentati fino a quel momento. La raccolta anamnestica e il genogramma familiare sono strumenti atti a collocare il sintomo psicologico all’interno del sistema familiare di cui la persona portatrice fa parte, così come nella sua storia personale.
Eventualmente, se lo psicologo lo ritenesse opportuno, e naturalmente con il consenso del consultante, si potrebbero anche utilizzare delle tecniche testistiche volte ad approfondire e/o sistematizzare delle informazioni significative. In questo caso la consultazione viene chiamata assessment psicologico.
Obiettivi del servizio
Obiettivo della consultazione/consulenza psicologica è la possibilità di dare, psicologo e consultante insieme, un significato ai sintomi che affliggono la persona, all’interno di un processo che così diventa “terapeutico”. In altre parole, anche la consultazione stessa, come abbiamo accennato sopra, può talvolta, ma non sempre, essere in grado di liberare o potenziare le risorse personali volte a raggiungere un equilibrio più salutare / soddisfacente, con un conseguente miglioramento della qualità della vita.