Il Centro Naven, con sede a Milano in via Giorgio Jan 6, offre uno specifico Servizio di consulenza in Psicologia dello sport, rivolto ad atleti di ambito agonistico e amatoriale, sia di alto livello sia del Settore giovanile.

A chi è rivolto

Il servizio è pensato appositamente per sportivi, allenatori, dirigenti o professionisti delle scienze motorie e dello sport ed eventualmente le loro famiglie.

Obiettivi del servizio

L’obiettivo del servizio di psicologia dello sport è potenziare, riabilitare o gestire meglio le competenze psicologiche utili in ambito sportivo.

Come è organizzato

Sono previsti alcuni incontri di valutazione con somministrazione di test sport-specifici. Insieme al colloquio di approfondimento, durante il servizio si individua, quindi, un percorso di preparazione mentale personalizzato per ogni atleta.

Approfondimenti

12 Settembre 2024
Mese della Psicologia dello Sport
Il nostro collega Flavio Nascimbene sarà il moderatore di due interessanti serate nella cornice del Mese della Psicologia dello Sport.
19 Aprile 2024
Serata presentazione del libro PerformA
La sera dello scorso martedì 16 aprile il dott. Flavio Nascimbene ha presentat il libro "PerformA. Un nuovo approccio psicologico alla Persona-Atleta".
29 Gennaio 2024
PerformA
PerformA. Un nuovo approccio psicologico alla Persona-Atleta
È appena uscito il nuovo libro del dr. Flavio Nascimbene del nostro Centro, coautori la dr.ssa Lucia Bocchi e la dr.ssa Stefania Ortensi. Il titolo del volume è "PerformA. Un nuovo approccio psicologico alla Persona-Atleta".
13 Maggio 2023
29/05/23: nuove sfide nella psicologia dello sport giovanile
Il dottor Flavio Nascimbene, Coordinatore Progetto Psicologia dello Sport dell’Ordine Psicologi Lombardia, interverrà nella serata “SPORT GIOVANILE: PROTAGONISTI A CONFRONTO SULLE NUOVE SFIDE PSICOLOGICHE”, aperta a tutta la cittadinanza.
3 Marzo 2023
Ebook di psicologia dello sport: ”Ricerche e riflessioni oltre la Pandemia Covid-19″
Il dott. Flavio Nascimbene, psicologo psicoterapeuta del Centro Naven, coordina il Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che ha appena pubblicato l’e-book “Ricerche e riflessioni oltre la Pandemia Covid-19”.
4 Aprile 2022
Flavio Nascimbene del Centro Naven insegna al master in Psicologia dello Sport
Il dott. Flavio Nascimbene, psicoterapeuta e psicologo dello sport del Centro Naven, parteciperà in qualità di docente al MAPS Master in Psicologia dello Sport che avrà inizio il prossimo novembre.
26 Novembre 2021
Evento sport e psicologia, Uni Bicocca
Il dr. Flavio Nascimbene del Centro Naven sarà co-moderatore dell’evento: Sport e psicologia, esperienza di resilienza e scoperta di nuove pratiche.
26 Novembre 2021
Settimana della Psicologia dello sport, evento Uni Cattolica
Nella Settimana della Psicologia dello sport, allenatori, sportivi e psicologi si confrontano sulle metodologie e sulle buone prassi sperimentate nel mondo sportivo.
18 Settembre 2021
Psicologia dello sport: evento “Pandemia e sport tra sfide e opportunità”
il 27 Settembre 2021 alle 19.30 si terrà una tavola rotonda online con la partecipazione di sei professionisti operativi tra mondo dello sport (allenatori, dirigenti) e della Psicologia dello sport.
3 Dicembre 2020
Maradona e psicologia dello sport: articolo di Flavio Nascimbene
In occasione della recente scomparsa del calciatore Diego Armando Maradona, il dr. Flavio Nascimbene ha pubblicato un articolo per il Centro Studi in Psicologia dello Sport dal titolo Maradona Leader Unico.
31 Ottobre 2020
Come aiutare i ragazzi privati dello sport: articolo del dr. Flavio Nascimbene
Sul Giornale di Monza è uscito un articolo, che riassume i contenuti e le reazioni dei partecipanti alla serata su Zoom organizzata dall’AC Leon: Mio figlio non ne può più, gestire i ragazzi all’epoca del Covid19.
26 Ottobre 2020
Serata su Zoom: “Mio figlio non ne può più! Gestire i ragazzi ai tempi del Covid19″
Il ns dott. Flavio Nascimbene parlerà alla serata “Mio figlio non ne può più! Gestire i ragazzi ai tempi del Covid-19″ organizzata dall’AC Leon Monza e Brianza.
22 Giugno 2018
Sport e depressione: infortunio, sconfitta e ritiro
“Buttare il cuore oltre il limite” è un motto che descrive bene la mentalità dello sportivo. Ma i “tre momenti critici” sono l’avversario che ogni atleta dovrà prima o poi affrontare.