Il centro Naven a Milano propone interventi di terapia atti a sostenere la coppia nei casi in cui quest’ultima si trovi ad affrontare problemi di crisi a fronte di eventi che modificano gli equilibri interni al rapporto modificando le esigenze di uno o di entrambi i partner al punto da comportare momenti di impasse o di stallo nella relazione.
La coppia è un sistema relazionale complesso che vive diverse fasi evolutive. La psicoterapia mira ad aiutare i partner laddove fatichino ad affrontare cambiamenti legati a tali fasi di transizione specifiche del ciclo di vita oppure si trovino a far fronte ad eventi critici imprevedibili o improvvisi.
Questo tipo di intervento permette di affrontare problmi di crisi caratterizzati da tensioni e sofferenze, da blocchi affettivi, da difficoltà di tipo sessuale o da particolari sintomi di uno dei due membri, ma che entrambi sono disposti ad affrontare insieme.
La psicoterapia si propone di individuare i meccanismi che portano il rapporto di coppia a bloccarsi in rigide posizioni, senza utilizzare in modo creativo le risorse individuali e di entrambi i patner.
La terapia di coppia ha l’obiettivo di aiutare i partner a:
comprendere la complessità della situazione in cui sono coinvolti
esprimere le emozioni e i sentimenti contrastanti generati dalle trasformazioni della relazione a fronte dell’evento critico vissuto
confrontarsi rispetto alle informazioni che possiedono o che devono completare per far fronte al disagio, comprenderne la natura e chiarire ciò che può mettere in difficoltà il loro legame affettivo
ridefinire i bisogni e le aspettative di ciascun membro in base ai propri sistemi di riferimento
individuare nuove strategie per integrarle in relazione ad obiettivi comuni negoziati e attivare le risorse opportune per soddisfarli.