Sono una psicologa e psicoterapeuta con oltre 20 anni di esperienza nel campo della consulenza clinica e della psicoterapia per individui, coppie e famiglie. Dopo essermi laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Firenze, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ho integrato la mia formazione con studio e analisi personale secondo il modello psicodinamico delle relazioni oggettuali.
Lavoro come libera professionista a Milano, collaborando strettamente con medici di base e specialisti per offrire supporto psicologico personalizzato. Presso il Centro Naven, di cui faccio parte dal 2008, conduco valutazioni psicologiche e sedute di psicoterapia, organizzando anche gruppi psico-educativi su diverse tematiche psicologiche.
Nel corso della mia carriera ho ampliato le mie competenze attraverso numerosi corsi di aggiornamento e specializzazioni. Ho approfondito il mio interesse per la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) per la terapia di coppia e sto completando la certificazione per la Codifica della Adult Attachment Interview con il metodo DMM. Negli ultimi anni, ho inoltre esplorato nuovi campi, come la medicina narrativa e la conduzione di gruppi autobiografici, la libroterapia, e altre forme di arte terapia, con particolare attenzione al valore della narrazione di sé.
Il mio approccio è caratterizzato dall'ascolto attento, dalla capacità di rêverie, dalla capacità di creare uno spazio sicuro per i pazienti, dove esplorare tematiche complesse come le relazioni familiari, la gestione delle emozioni e le dinamiche di coppia. Il mio obiettivo è aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio interiore, sostenendole nel percorso di cambiamento e crescita personale.
Svolgo anche attività di formazione per il personale sanitario e scolastico, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e della gestione delle relazioni terapeutiche ed educative. Mi piace mettere a disposizione dei professionisti le mie conoscenze e competenze, in modo da promuovere una maggiore consapevolezza psicologica nelle loro attività quotidiane.